Sportello Telematico Comune di Blufi

Presenta le tue pratiche senza recarti in Comune

3 novembre 2023

Sportello Telematico Comune di Blufi

Lo sportello telematico è uno strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale".

Attraverso lo sportello telematico puoi presentare online tutte le pratiche sette giorni alla settimana, ventiquattr'ore su ventiquattro, senza necessità di recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

L'utilizzo di questo canale telematico è un'opportunità per tutti i cittadini, ma costituisce un obbligo per la comunicazione tra imprese e Amministrazioni Pubbliche.

Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35) per ogni procedimento gestito dall'Amministrazione, le schede dello sportello telematico spiegano:

• lo scopo del procedimento con tutti i riferimenti normativi che lo regolano;
  • gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica dell'ufficio competente e del suo responsabile;
  • quali sono i moduli necessari per presentare le istanze, gli atti e i documenti da allegare;
  • come ottenere le informazioni sullo stato delle istanze che hanno presentato
  • l'iter del procedimento e il termine ultimo per la sua conclusione;
  • quando è possibile ricorrere a dichiarazioni sostitutive;
  • come accedere al servizio e come pagare on line.

Per visualizzare ed utilizzare lo sportello telematico del Comune di Blufi clicca sul seguente link: Sportello telematico | Sportello Telematico Unificato (blufi.pa.it)