FAQ

Per poter pagare una multa si possono utilizzare i seguenti canali:

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l’appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale. 

Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

Recandosi presso lo sportello anagrafe del Comune dove andrà fissata la nuova residenza e rcihiedere il modulo "Dichiarazione di residenza" avendo cura di compilarlo in ogni sua parte allegando la seguente documentazione:

  • fotocopia fronte/retro della carta d’identità
  • fotocopia della patente di guida (se in possesso)
  • fotocopia del contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto dell'immobile sito nel Comune in cui si fa richiesta di nuova residenza
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli (se possessori del mezzo)
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale.

Recandosi presso l'ufficio di Polizia Municipale e compilare la relativa modulistica avendo cura di presentarla presso lo stesso ufficio.

Recarsi presso l'ufficio tecnico del Comune e richiedere il "Modello richiesta conferimento rifiuti ingombranti/RAEE", provvedere alla compilazione e restituirlo allo stesso ufficio.

Attualmente non è possibile effettuare alcuna prenotazione, il servizio sarà attivato prossimamente a seguito dell'avvio dello sportello telematico.

Presso il comune di nascita: entro dieci giorni dalla nascita, i genitori devono presentarsi al Comune dove è avvenuto il parto, con un documento d'identità valido e l'attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.

I servizi assistenziali a cui poter accedere sono i seguenti:

  • bonus figlio
  • servizio civico
  • Piano di Zona
  • trasporto scolastico
  • buoni libro.

Recarsi all'ufficio elettorale del Comune dal lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e fare espressa richiesta di rilascio di una nuova tessera elettorale.

Attualemente non esiste nessun servizio di messaggistica, in futuro sarà attiva un'App che comprenderà anche questo servizio.

Recandosi presso l'ufficio tributi del Comune per richiedere informazioni nelle giornate di:

  • martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00
  • giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot