Facilitatore Digitale

Apertura punto di Facilitazione Digitale

Data :

16 febbraio 2025

Facilitatore Digitale
Municipium

Descrizione

Il FACILITATORE è una figura funzionale per individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet in generale, fornendo loro supporto e orientamento. Il ruolo del facilitatore digitale è di guida nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.

Le attività previste dai facilitatori digitali sono formazione e/o assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) in presenza, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati tramite SPID, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riportano i servizi digitali pubblici e privati:

  • accesso ai servizi on line erogati da INPS;
  • accesso ai servizi on line erogati dall'Agenzia delle Entrate;
  • utilizzo dei servizi pubblici online come l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE e APP IO);
  • richiesta certificati anagrafici e di stato civile tramite il Portale ANPR;
  • fascicolo sanitario elettronico;
  • prenotazione di visite mediche;
  • iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online;
  • supporto alla creazione di caselle di posta elettronica certificata;
  • supporto alla presentazione delle istanze afferenti il Reddito di Povertà (Contributo di solidarietà una tantum fino a € 5.000,00).

 

Lo sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Blufi osserverà i seguenti orari di apertura presso lo sportello Anagrafe:

  • Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:30;
  • Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30.

Il servizio in questione sarà avviato a partire da martedi 25.02.2025.

Per info è possibile contattare la Facilitatrice Digitale, Ilaria Alessi, al seguente numero di cellulare: 3509319533.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot