Descrizione
Il FACILITATORE è una figura funzionale per individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet in generale, fornendo loro supporto e orientamento. Il ruolo del facilitatore digitale è di guida nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali e nella partecipazione alle attività che caratterizzano il punto di facilitazione digitale.
Le attività previste dai facilitatori digitali sono formazione e/o assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione) in presenza, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati tramite SPID, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riportano i servizi digitali pubblici e privati:
- accesso ai servizi on line erogati da INPS;
- accesso ai servizi on line erogati dall'Agenzia delle Entrate;
- utilizzo dei servizi pubblici online come l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE e APP IO);
- richiesta certificati anagrafici e di stato civile tramite il Portale ANPR;
- fascicolo sanitario elettronico;
- prenotazione di visite mediche;
- iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online;
- supporto alla creazione di caselle di posta elettronica certificata;
- supporto alla presentazione delle istanze afferenti il Reddito di Povertà (Contributo di solidarietà una tantum fino a € 5.000,00).
Lo sportello di Facilitazione Digitale del Comune di Blufi osserverà i seguenti orari di apertura presso lo sportello Anagrafe:
- Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:30;
- Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30.
Il servizio in questione sarà avviato a partire da martedi 25.02.2025.
Per info è possibile contattare la Facilitatrice Digitale, Ilaria Alessi, al seguente numero di cellulare: 3509319533.
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Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2025, 11:05