Carta Solidale “Dedicata a Te”

A partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”.

23 agosto 2024

Carta Solidale “Dedicata a Te”

La nuova social card “Dedicata a te”, è una carta elettronica di pagamento che viene destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti

I beneficiari del contributo sono i cittadini che appartengono ai nuclei familiari, che risiedono nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto interministeriale del 04/06/2024:

1. iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale di Blufi);
  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

L’elenco dei potenziali beneficiari è fornito ai Comuni direttamente da INPS, non vi è quindi bisogno di presentare domanda e non sarà necessario inviare e-mail di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio, in quanto trattandosi di una procedura interamente gestita dall’INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dello stesso beneficio.

Le carte potranno essere ritirate, dopo aver ricevuto apposita comunicazione da parte del Comune di Blufi, presso l’ufficio postale.

Chi è già in possesso della card dello scorso anno NON deve ritirare una nuova card, troverà accreditata direttamente la somma di € 500,00, sempre dopo aver ricevuto apposita comunicazione da parte del Comune di Blufi.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

La somma presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Carta dedicata a te è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Sarà onere del Comune di Blufi, non appena terminata l’istruttoria e stilata la graduatoria definitiva da parte di Inps, comunicare i nuclei beneficiari della Carta Dedicata a Te e darne ampia diffusione sul sito istituzionale dell’Ente: www.comune.blufi.pa.it