PagoPA

COSA E’ PAGOPA

 PagoPA è un servizio che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la pubblica Amministrazione.

 Il sistema pagoPA® è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un Nodo dei pagamenti cui aderiscono gli enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), e i prestatori di servizi di pagamento (PSP).

 PagoPA è una iniziativa a cui aderiscono le Pubbliche Amministrazioni, molte  banche, Poste ed altri istituti di pagamento pagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione

Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • pagamento libero con carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
  • pagamento per il quale si è in possesso di uno specifico avviso o documento di debito che contiene il codice IUV*. Questa modalità di pagamento consente di effettuare il versamento di quanto dovuto presso le banche, poste ed altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP, da smartphone, sportello, ecc).

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla Pubblica Amministrazione, PagoPA® garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

COME UTILIZZARE PAGOPA

Attraverso il sistema PagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

  • sito Comune di BLUFI accedendo alla sezione dei “Utilità” oppure alla sezione “in evidenza” si deve scegliere tra i pagamenti la modalità “avviso di pagamento” e tra gli strumenti disponibili, la preferita tra carta di credito, debito o prepagata o bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente in banca e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti;
  • nelle banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti scegliendo tra i canali da questi messi a disposizione: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello e altri Per l’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA®.

A seconda del prestatore del servizio di pagamento scelto e della modalità utilizzata, per poter effettuare il pagamento sarà necessario avvalersi, di volta in volta, del codice avviso di pagamento (IUV) oppure del QR code o del codice a barre, sempre presenti sulla stampa dell’avviso.

EFFETTUA UN PAGAMENTO CLICCANDO SUL LOGO 

PagoPA